Care Amiche e cari Amici,
discutere di pace in un periodo storico caratterizzato da conflitti e guerre sempre più sofisticati potrebbe sembrare un’aspirazione ambiziosa e irrealizzabile. Tuttavia, sono fermamente convinto che, nonostante le difficoltà oggettive, possiamo fare significativi progressi per migliorare il nostro mondo. E questo è possibile grazie al Rotary. La nostra organizzazione dedica il mese di febbraio alla promozione della pace e alla prevenzione dei conflitti.
Non sono parole vuote, ma fatti concreti. Il Rotary, dotato di rappresentanza presso le Nazioni Unite e quindi testimone diretto delle tensioni internazionali, ha già istituito sette Centri della Pace in varie parti del mondo, con l’ottavo in fase di apertura presso la Bahçeşehir University di Istanbul, in Turchia.
Proprio durante questo mese di febbraio verranno selezionati i primi borsisti del nuovo Centro della Pace, che offrirà a esperti costruttori di pace l’opportunità di partecipare a un programma annuale di certificazione professionale, conseguendo diplomi post-laurea in studi sulla pace e sullo sviluppo.
ll programma di studi si concentrerà su questioni di grande importanza per il Medio Oriente e il Nord Africa e i borsisti diventeranno “ambasciatori di pace”, impegnandosi al fianco di governi, comunità e agenzie internazionali nella lotta contro guerre e conflitti. Ma c’è di più. In occasione dell’apertura dell’ottavo Centro della Pace, si svolgerà a Istanbul, dal 20 al 22 febbraio, la Conferenza Presidenziale sulla Pace. La nostra delegazione, composta da oltre cento rotariani, rappresenta un contributo significativo che conferisce al Distretto 2080 una posizione di grande rilevanza come promotore della pace.
La Conferenza presenterà relatori di alto profilo, tavole rotonde e sessioni di approfondimento, evidenziando i molteplici modi in cui soci, partecipanti ai programmi, partner del Rotary e leader comunitari possono contribuire alla promozione della pace attraverso le nostre aree d’intervento e i nostri programmi.
Sono certo che sarà un’esperienza unica e straordinaria che arricchirà la consapevolezza di tutti i partecipanti.
Questo mese è ricco di appuntamenti. Il 23 febbraio i rotariani di tutto il mondo celebrano il Rotary Day, festeggiando l’anniversario della sua fondazione avvenuta a Chicago nel 1905. Paul Harris ebbe la lungimiranza di unire persone provenienti da diverse professionalità ed esperienze con l’obiettivo di contribuire al bene comune. Oggi, i rotariani nel mondo sono oltre un milione e quattrocentomila.
Purtroppo la mia partecipazione alla Conferenza Presidenziale sulla Pace non mi consentirà di celebrare con voi il Rotary Day. I Club, pertanto, saranno liberi di organizzare un evento, se possibile un pranzo solidale per le persone in difficoltà o comunque un’iniziativa finalizzata alla distribuzione di cibo solidale.
Infine, tornando all’attività del nostro Distretto, anche in questo mese proseguo con le visite ai Club e posso affermare con orgoglio che incontrarvi individualmente riempie il mio cuore di soddisfazione e mi fa comprendere che noi, in qualità di rotariani, rappresentiamo un valore aggiunto nella società. Continuiamo a collaborare e a mantenere alto il nome della nostra organizzazione, so che ci riusciremo.
Buon Rotary a tutti voi.