Premio Rotary Club Rieti per il concorso su intelligenza artificiale e etica: riconoscimento alla classe 4BB dell’IIS Rosatelli

Anche quest’anno, il Rotary Club di Rieti ha partecipato con entusiasmo al bando di concorso nazionale organizzato dalla Commissione “Legalità e Cultura dell’Etica”. Il tema del concorso di quest’anno, “Intelligenza Artificiale a breve, tra opportunità, rischi e possibili illegalità. Viaggio verso l’ignoto: evoluzione o declino”, ha stimolato riflessioni profonde tra i partecipanti.

Riconoscimento Speciale agli Studenti dell’IIS Rosatelli

La classe 4BB dell’Indirizzo Tecnico in Biotecnologie dell’IIS Rosatelli di Rieti ha ricevuto un Riconoscimento Speciale per il loro eccellente progetto su intelligenza artificiale, etica e legalità. La dirigente scolastica, prof.ssa Beatrice Tempesta, insieme ai professori referenti, prof.ssa Grazia Bianchetti e prof. Gianfranco Sampalmieri, ha guidato gli studenti in questo viaggio educativo e formativo.

Congratulazioni dal Rotary Club Rieti

Il presidente del Rotary Club Rieti, Marco Faraglia, ha espresso le sue più vive felicitazioni agli studenti per il loro impegno e la loro brillante analisi delle sfide e delle opportunità legate all’intelligenza artificiale. Accanto a lui, la referente del progetto, prof.ssa Stefania Santarelli, e i Soci del Club hanno manifestato il loro orgoglio per i risultati raggiunti dai ragazzi.

Un Viaggio Verso l’Ignoto: Evoluzione o Declino?

Il tema del concorso ha invitato gli studenti a esplorare i potenziali percorsi dell’evoluzione tecnologica, considerando sia le opportunità che i rischi associati alla rapida crescita dell’intelligenza artificiale. Il progetto della classe 4BB ha dimostrato una comprensione profonda e matura delle implicazioni etiche e legali della tecnologia AI, evidenziando come queste influenzeranno il nostro futuro.