Al via il progetto di valorizzazione LA FERROVIA DEL CENTRO ITALIA

Oggi ha preso ufficialmente il via il progetto di valorizzazione della Ferrovia del Centro Italia, vincitore del bando “I Luoghi del Cuore” organizzato dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano Intesa Sanpaolo. La cerimonia di apertura si è tenuta durante una conferenza stampa, supportata dal Rotary Club Rieti e realizzata in collaborazione con RFI – Rete Ferroviaria Italiana.

Un Inizio Promettente

L’evento inaugurale si è svolto alle ore 12:30 presso il piazzale antistante la stazione di Rieti e contemporaneamente sulla banchina del binario 1 della stazione di L’Aquila. Durante l’evento sono stati svelati i primi pannelli del progetto “La Ferrovia del Centro Italia”, che mira a riscoprire e valorizzare questo importante percorso ferroviario storico.

Collaborazioni e Sostegni

Il progetto è stato sostenuto dal Rotary Club Rieti e ha visto la partecipazione attiva di diversi partner chiave:

• Comitato promotore con capofila gli Amici di Rieti, che hanno svolto un ruolo fondamentale nel successo dell’iniziativa.
  • Gruppo FAI Rieti, che ha fornito supporto logistico e organizzativo.
  • Comune di Rieti, che ha concesso il patrocinio per l’evento.
  • Riattivati, una realtà impegnata nella riqualificazione e valorizzazione del territorio.

Un Futuro di Riscoperta e Valorizzazione

Il progetto “La Ferrovia del Centro Italia” non è solo una celebrazione del passato ma una spinta verso un futuro di riscoperta e valorizzazione. Attraverso eventi culturali e attività promozionali, si intende rivitalizzare l’interesse per questo storico percorso ferroviario, promuovendo il turismo e la conoscenza del patrimonio locale.